Centro diurno per persone con disabilità

Finalità ed obiettivi generali del servizio:

È un servizio territoriale a carattere diurno rivolto a persone con disabilità con diversi profili di autosufficienza, in grado di fornire interventi a carattere educativo-riabilitativo-assistenziale.

Il centro nasce pertanto come risposta a quei soggetti che, superata l’età dell’obbligo scolastico, necessitano di interventi socio-educativi che li aiutino ad integrarsi e ad inserirsi nella società.

La Cooperativa si propone di garantire il benessere negli ospiti attraverso:

  • Il mantenimento e lo sviluppo dell’autonomia personale;
  • Relazioni interpersonali e sociali con l’ambiente
  • Il conseguimento di capacità occupazionali in rapporto alle potenzialità ed attitudini individuali.

Tali obiettivi sono realizzati con specifiche attività e programmi individuali.

Attività e prestazioni

- con mezzi attrezzati propri.

Attività
Educative e Assistenziali - Divise in laboratori tematici (legno, bomboniere, pittura e telaio, gesso e rilassamento, Computer, Comunicazione Facilitata);- Gite e Uscite;- Attività trasversali (esperienziali, didattiche, educative);- Attività motoria in palestra;- Soggiorno
Riabilitative - Attività riabilitativa in piscina – Psicomotricità
Altre attività - Comunicazione Facilitata – Attività informatica
Trasporti

 

Modalità di accesso al Centro Diurno

Una famiglia che voglia far accedere il proprio congiunto al Centro Diurno, deve preventivamente rivolgersi all’Assistente sociale del proprio Comune, la quale si occupa di segnalare il caso ai responsabili preposti dell’ULSS di riferimento.

Il servizio è gratuito per l’utente e la famiglia.

Assistenza sanitaria

Non sono previsti in servizio presso il Centro Diurno medico e infermieri.

Costi e modalità di finanziamento

Convenzioni con ULSS 20 e ULSS 22.

Valutazione del servizio

La cooperativa ha previsto che presso il Centro Diurno sia attuato un sistema di raccolta dei reclami delle famiglie secondo lo schema previsto dalla norma UNI EN ISO 9001:2008, al fine di garantire un servizio teso al miglioramento continuo.
Periodicamente sono previsti questionari o interviste alle famiglie per cogliere il livello di soddisfazione relativo al servizio.