La Nostra Storia

La Società Cooperativa Sociale “I Piosi” è nata nel 1990 per volontà dell’Associazione Famiglie con Portatori di handicaps di Sommacampagna ed ha la sua sede in uno stabile di proprietà della Parrocchia di Sommacampagna, affidato alla Cooperativa “I Piosi” in comodato gratuito.

L’immobile ed il terreno sono stati donati alla parrocchia dalla Società Fin Sipa per volontà del Sig. Tommaso Rossi.

Hanno contribuito alla trasformazione dalla vecchia corte agricola all’attuale Centro Polifunzionale per disabili “Tommaso Rossi” l’impegno e la collaborazione dell’Associazione famiglie, della Cooperativa “I Piosi”, il fondamentale contributo profuso dall’allora Parroco Don Dario Morandini e dall’intera comunità parrocchiale – con cui il rapporto è rimasto e rimane molto stretto e caratterizzato da una continua collaborazione e da un sostegno reciproco -, la disponibilità di Enti Pubblici e Privati e la generosità di volontari e cittadini offerenti.

L’impegno principale per la quale la Cooperativa è nata e si è sviluppata riguarda l’organizzazione e la gestione – diretta o attraverso organismi collegati – di attività diversificate e mirate ad aiutare le persone disabili e le loro famiglie.

Dal 1990, infatti, gestisce presso la propria sede, in convenzione con l’ULSS 22 e ULSS 20:

  • un Centro Diurno (CD) che accoglie attualmente 19 persone adulte in situazione di disabilità di livello grave e gravissimo;
  • una Comunità Alloggio (CA) che, dal dicembre 1997, ospita in forma residenziale 10 persone portatrici di handicap;
  • un servizio di miniappartamenti protetti che ospita, attivo da gennaio 2001 e che attualmente 3 persone svantaggiate.

Per questi servizi la Cooperativa Sociale “I Piosi” è certificata UNI EN ISO 2008.

La Coop. ha inoltre sviluppato una stretta collaborazione con alcuni Enti del territorio (Comune di Sommacampagna, Casa di Riposo “Campostrini” e Associazione Famiglie con Portatori di Handicaps) per la gestione di servizi educativi all’interno delle scuole e di quelli ricreativi del tempo libero. La Cooperativa “I Piosi”, infatti, si occupa anche di gestire e sviluppare percorsi educativi rivolti a minori frequentanti la scuola primaria con corsi di sensibilizzazione alla corretta alimentazione e di sviluppo delle competenze in ambito di cucina (MiniChef; scodellamento pasti scolastico) e con l’organizzazione di GREST estivi presso la sede della cooperativa. Per minori in età di scuola secondaria, invece, è stato attivato un progetto di educazione musicale in collaborazione col Servizio Educativo del Comune attraverso l’utilizzo di una sala prove seguita da un operatore specializzato. Con l’Associazione Famiglie con Portatori di Handicap la Cooperativa da tempo gestisce l’attività ricreativa del tempo libero, svolta principalmente il sabato, grazie al coinvolgimento di educatori, operatori e volontari.

Nel corso del 2013, poi, la Cooperativa “I Piosi” ha gestito, in collaborazione con i servizi sociali del comune, un progetto di integrazione lavorativa finanziato dalla Regione per persone disoccupate con particolari situazioni di difficoltà (famigliari, residenziali, …).

La collaborazione con la Casa di Riposo “G. A. Campostrini” di Sommacampagna si è concretizzata dapprima nell’affidamento di una parte del servizio socio-assistenziale (terminato nel dicembre 2013) e attualmente nella gestione del servizio infermieristico.

Da gennaio 2014, in virtù del percorso di fusione con la Cooperativa Sociale “l’Ulivo” di Sommacampagna, la Cooperativa Sociale “I Piosi” è diventata a tutti gli effetti una cooperativa ad oggetto plurimo (Coop di tipo A = socio-assistenziale + Coop. tipo B = inserimento lavorativo). Tale unione ha formalmente congiunto due realtà del territorio da sempre collaboranti ed ha ampliato notevolmente il numero dei dipendenti (circa 80) della cooperativa stessa. Va sottolineato che le attività di tipo B sono per legge vincolate all’integrazione di persone con particolari caratteristiche (situazione di svantaggio sociale, invalidità civile, appartenenza alla categoria dei soggetti deboli) per almeno il 30% del numero totale dei dipendenti.

Le attività produttive offerte dalla Cooperativa Sociale “I Piosi” comprendono 3 aree principali:

–         GREEN: manutenzione spazi verdi e servizi ecologici

–         UTILITY: servizi professionali

–         CORNER: artigianato e ri-uso

Le aree Green e Utility rappresentano un patrimonio della Cooperativa Sociale e, da circa 20 anni, garantiscono professionalità e competenza a tutti i clienti (pubblici e privati) con cui si è collaborato.

L’area Corner è l’ultimo percorso produttivo intrapreso dalla Cooperativa a seguito della rilevazione di un’attività commerciale storica presente nel Comune di Sommacampagna. La scommessa è quella di rilanciare un’attività artigianale coniugando i valori della cooperazione sociale con le emergenti politiche ecologiche e di risparmio energetico.

I Piosi è, per natura propria, attenta alle politiche sociali e di conciliazione dei tempi lavorativi. Per questo collabora da alcuni anni con Enti Pubblici ed aziende nello sviluppo e diffusione delle buone prassi legate alla conciliazione dei tempi casa-lavoro (ex L. 53/2000) e nella progettazione di servizi e fundraising.

La Società Cooperativa Sociale “I Piosi” è, quindi, riconosciuta come punto di riferimento territoriale per la gestione di servizi socio – assistenziali, educativi ed occupazionali e si propone di garantire a tutte le persone coinvolte nelle proprie attività (sia come fruitori che come lavoratori), un elevato livello di qualità del servizio ed un’accoglienza familiare. Come in passato ma ancor più oggi, la mission è dunque quella di fornire risposte concrete e competenti ai bisogni socio-assistenziali, educativi ed occupazionali che emergono dal territorio soprattutto in un periodo particolarmente complesso come quello che stiamo affrontando.