Taxi Sociale

La Cooperativa Sociale I Piosi in collaborazione con il Comune di Sommacampagna, in un’ottica di politica sociale finalizzata al miglioramento del benessere dei soggetti residenti, istituisce e gestisce il servizio di trasporto sociale denominato TAXI SOCIALE, inteso come risposta alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione, con particolare riferimento agli anziani e a chi necessita (continuativamente o temporaneamente) di un supporto per gli spostamenti.

Questo Servizio ha come obiettivo il solo “trasporto di persone” con esclusione di qualsiasi altra prestazione che possa configurarsi come intervento di assistenza; esclude la prestazione di trasporto di “natura sanitaria”, a meno che questa non rientri tra i casi di “obbligo di soccorso” al quale si è tenuti per Legge.

Il Servizio di trasporto sociale è finalizzato a soddisfare un’esigenza nell’ambito della cura e del benessere della persona, tutelandone l’unicità e la dignità nel rispetto del principio della riservatezza in linea con le norme vigenti. Il trasporto è attivato sulla base di richieste di singoli utenti residenti nel Comune; ciò consente di usufruire di un servizio dedicato e quindi flessibile, effettuando viaggi individuali o collettivi.

Per prenotare la propria corsa sul taxi sociale:

Il servizio va richiesto almeno 5 giorni lavorativi prima della data di effettuazione.

I nostri Partners

Descrizione Servizio

  • Il TAXI SOCIALE è un Servizio utile a facilitare l’accesso a:

    – Strutture sanitarie e riabilitative, pubbliche o convenzionate presenti sul territorio
    – Uffici di pubblica utilità (ad esempio INPS, INAIL, Comuni)
    – Luoghi di interesse personale

  • Scopi ed Intenzioni

    – Visite mediche generiche e/o specialistiche
    – Esami clinici e di laboratorio
    – Cure fisiche e/o riabilitative
    – Pratiche amministrative
    – Commissioni personali.

  • Orario di Attività

    l Servizio è attivo dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, indicativamente dalle ore 8 alle ore 18. Eventuali limitazioni del servizio o sospensioni dello stesso possono essere eseguite a insindacabile giudizio del soggetto gestore.
    Il Servizio del TAXI SOCIALE ha di norma carattere non continuativo, tuttavia potranno essere valutate e accolte delle richieste in cui il trasporto deve essere assicurato per un periodo continuativo e prolungato.

  • Destinatari del Servizio

    Possono usufruire del Servizio Taxi Sociale cittadini del Comune di Sommacampagna che rientrano in una
    delle seguenti tipologie:
    a. Anziani ultra sessantacinquenni;
    b. Persone in situazione di disabilità fisica o psichica, solo se accompagnate;
    c. Persone adulte affette da momentanea o permanente patologia invalidante che pur consentendo una normale deambulazione sono impossibilitate ad usare altri mezzi.

La cooperativa i Piosi si propone come partner di enti pubblici e privati nella Gestione di luoghi e monumenti storici, come con l’Ossario di Custoza